Politiche di gestione dei dati personali

1. CHI TRATTA I TUOI DATI?

La società Natura Plus Ultra Pet Food - Société par Actions Simplifiées - con sede legale in Agropole 3, Chemin du Saylat CS 30009, 47901 AGEN CEDEX 9, iscritta al Registre du Commerce et des Sociétés (RCS) d'Agen con il numero 799071253 (di seguito "NPUPF") offre una serie di servizi informativi, consigli, animazione di community di utenti, ordini e consegne di cibo per animali in Francia e in altri Paesi europei, accessibile all'indirizzo https://www.ultrapremiumdirect.com (indicati di seguito come "Servizi").
Nel corso dell'utilizzo dei Servizi, NPUPF può trattare i dati personali relativi a visitatori, clienti e potenziali clienti dei Servizi (di seguito denominati "Dati personali"). In quanto tale, NPUPF è responsabile del trattamento dei dati personali dell'utente in relazione ai Servizi.
La presente politica di riservatezza (di seguito denominata "Politica") ha lo scopo di informare gli utenti, visitatori, clienti e potenziali clienti dei Servizi, sull'utilizzo da parte di NPUPF dei Dati personali che li riguardano, in conformità alla legge n. 78-17 del 6 gennaio 1978 relativa al trattamento dei dati, (o anche "Loi Informatique et Libertés"), il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali 2016/679 (di seguito "RGPD"), nonché la Direttiva 2002/58 "e-Privacy", modificata dalla Direttiva 2009/136 ("e-Privacy") (tutti insieme rappresentano i "Regolamenti applicabili").

2. PER QUALI SCOPI RACCOGLIAMO E TRATTIAMO I TUOI DATI?

NPUPF raccoglie ed elabora i tuoi dati per le finalità di seguito descritte:

2.1 Sulla base della necessità contrattuale, i tuoi dati personali saranno utilizzati per gestire gli ordini, le nostre relazioni con i clienti e per consentirci di ottimizzare l'esperienza dell'utente o di rispondere alle richieste e agli eventuali reclami dei nostri clienti, in particolare per i seguenti trattamenti:

  • creazione di un account;
  • gestione dell'invio di newsletter e sollecitazioni commerciali per via elettronica;
  • gestione degli ordini di Servizi, del loro follow-up e della fatturazione;
  • raccolta dei tuoi commenti e delle tue opinioni;
  • gestione delle comunicazioni e monitoraggio dei nostri scambi, in particolare nell'ambito di eventuali controversie (in particolare tramite il servizio clienti, accessibile ad esempio per telefono o tramite messaggistica istantanea come la chat. Questi scambi possono essere registrati per migliorare i servizi);
  • gestione delle tue richieste relative all'esercizio dei diritti di accesso, rettifica e opposizione di cui beneficiate in applicazione della normativa sui dati personali.

2.2 Sulla base dell'adempimento da parte di NPUPF dei propri obblighi legali e regolamentari, i tuoi dati potranno essere utilizzati in particolare per le seguenti finalità:

  • gestire il rischio di utilizzo fraudolento dei tuoi dati o dei servizi a cui accedi tramite NPUPF. A seconda dei risultati dei controlli effettuati, NPUPF potrà adottare tutte le misure che riterrà utili per proteggere i tuoi dati e i nostri sistemi informativi utilizzati ai fini dell'utilizzo di Natura Plus Ultra Pet Food, nonché per difendere i propri interessi. Se necessario, queste misure possono portare alla sospensione del tuo accesso a NPUPF e del tuo account online;
  • gestione dei richiami di prodotto avviati dai fornitori o l'invio di varie informazioni o documenti correlati;
  • elaborazione di analisi o statistiche in risposta a indagini o richieste di enti di interesse pubblico, amministrazioni, autorità amministrative o giudiziarie (ad esempio nel caso di rischi alimentari);
  • gestione di eventuali controversie, in particolare per quanto riguarda il recupero delle somme dovute e la gestione degli incidenti di pagamento;
  • adempimento dei nostri obblighi legali o normativi (ad esempio, rispondere alle richieste delle autorità fiscali).

2.3 I tuoi dati potranno inoltre essere utilizzati, sulla base del legittimo interesse di NPUPF a promuovere e migliorare i propri servizi, per effettuare operazioni di prospezione commerciale o studi volti a migliorare la conoscenza dei clienti e dei servizi che NPUPF può offrire a tutti i suoi clienti e potenziali clienti. I tuoi dati potranno quindi essere utilizzati, nel rispetto dei tuoi diritti garantiti dalla Normativa Applicabile:

  • per l'invio di messaggi promozionali o pubblicitari personalizzati o non personalizzati, per posta o per via elettronica, comprese le notifiche via cellulare, in base ai tuoi interessi o preferenze;
  • per l'analisi dell'uso dei Servizi (compresa la navigazione online e le risposte alle e-mail), in modo da poterti conoscere meglio, valutare il tuo interesse per i Servizi e i messaggi che ti inviamo e proporre offerte, contenuti e servizi su misura per il tuo profilo.
  • Per il trattamento dei dati personali basato sul consenso dell'utente, quest'ultimo può essere revocato in qualsiasi momento, senza effetto retroattivo.

2.4 I tuoi dati potranno essere utilizzati per operazioni tecniche connesse al trattamento dei tuoi Dati Personali, per le finalità sopra indicate. Ciò include, fatti salvi i diritti dell'utente ai sensi della Normativa Applicabile:

  • operazioni tecniche relative alla rettifica dell'indirizzo;
  • l'attribuzione di un identificativo digitale collegato ai tuoi dati personali, in modo da poter interagire con te attraverso vari mezzi di comunicazione digitale (siti web e applicazioni mobili, social network) anche per l'invio di pubblicità mirata;
  • operazioni tecniche, organizzative o di cybersecurity relative all'individuazione di anomalie e alla messa in sicurezza dei tuoi dati personali e dei nostri sistemi informativi da cui vengono trattati i tuoi dati.

3. QUALI DATI RACCOGLIAMO?

I dati elaborati dal NPUPF derivano da:

  • la tua registrazione: i dati riportati nel modulo di iscrizione, quali cognome, nome, data di nascita, dati di contatto e stato civile;
  • il tuo utilizzo dei Servizi: dati che permettono di essere identificati e autenticati (log di connessione, indirizzo IP), dati relativi agli acquisti, ai luoghi e agli orari degli ordini e degli acquisti, alla tua navigazione sul sito, alle date e agli orari di consultazione del sito, ai dati di localizzazione;
  • siti e applicazioni mobili pubblicati da terzi: informazioni relative alla navigazione o agli annunci pubblicitari inviati all'utente;
    quando chiediamo ai nostri partner di promuovere i nostri Servizi, essi possono condividere con noi i Dati personali dell'utente solo se questi vi ha acconsentito.

4. CHI HA ACCESSO AI TUOI DATI?

Per il conseguimento delle finalità sopra descritte e nei limiti necessari al perseguimento di tali finalità, i tuoi dati personali potranno essere trasmessi, in tutto o in parte, ai seguenti soggetti destinatari:

  • persone autorizzate all'interno del PNUPF;
  • fornitori di pagamento;
  • Fornitori di servizi e subfornitori NPUPF;
  • inserzionisti o partner di marca, ma in questo caso non forniamo loro informazioni direttamente identificabili;
  • autorità amministrative o giudiziarie, ove necessario per adempiere ai nostri obblighi legali o per consentirci di difendere i nostri diritti e interessi.

5. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

I dati raccolti sugli utenti saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra, più il periodo di prescrizione legale.
Pertanto, i dati del tuo account (registrazione) saranno conservati per tutta la durata della tua iscrizione. Potrebbero essere conservati per i tre anni successivi all'ultimo contatto da parte tua, in particolare per consentirci di inviare sollecitazioni commerciali.
I tuoi dati possono essere conservati per un periodo di tempo più lungo al fine di adempiere a specifici obblighi di legge o a periodi di prescrizione legale applicabili. Ad esempio, i dati possono essere conservati per:

  • 6 anni per i documenti fiscali;
  • 10 anni per le registrazioni contabili;
  • per tutta la durata del contenzioso e fino all'esaurimento di tutte le vie di ricorso.

6. COME VENGONO PROTETTI I TUOI DATI?

In conformità alla Normativa Applicabile, NPUPF tiene conto della natura dei Dati Personali e dei rischi che il trattamento presenta al fine di mettere in atto le opportune misure tecniche, fisiche e organizzative per preservare la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali e per impedire che vengano distorti, danneggiati o accessibili a terzi non autorizzati.

NPUPF sceglie subfornitori o fornitori di servizi che offrono garanzie in termini di qualità, sicurezza, affidabilità e risorse per assicurare l'attuazione delle misure tecniche e organizzative, comprese quelle relative alla sicurezza del trattamento. I subfornitori e i fornitori di servizi si impegnano a rispettare livelli di riservatezza almeno pari a quelli della NPUPF.
Per garantire che queste misure siano efficaci nel prevenire l'accesso non autorizzato ai tuoi dati personali, ti invitiamo a controllare le funzioni di sicurezza disponibili nel tuo browser. Si consiglia di utilizzare un browser sicuro per inviare i propri dati personali ai siti.

La maggior parte dei browser è in grado di avvisare l'utente se passa da comunicazioni sicure a comunicazioni non sicure, se riceve credenziali non valide per il sito con cui sta comunicando o se invia informazioni attraverso una connessione non sicura. NPUPF consiglia di abilitare queste funzioni del browser per garantire la sicurezza delle comunicazioni. Puoi anche controllare l'URL del sito che stai visitando (gli URL sicuri iniziano con https:// e non solo con http://), nonché il simbolo di sicurezza del tuo browser (un lucchetto rosso o verde in Google Chrome, ad esempio) per sapere quando stai comunicando con un server sicuro. È inoltre possibile visualizzare i dettagli del certificato di sicurezza del sito a cui si è connessi. NPUPF ti incoraggia a utilizzare questa funzione per verificare la validità di qualsiasi sito a cui ti connetti utilizzando comunicazioni sicure.

7. I TUOI DATI VENGONO TRASFERITI AL DI FUORI DELL'UNIONE EUROPEA?

Le varie categorie di dati raccolti ed elaborati possono essere trasmesse a fornitori di servizi situati in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, ad esempio nel contesto dei servizi informatici o dell'utilizzo dei dati in relazione ai social network.

In questo caso, il PNUPF assicura che vengano messe in atto misure per garantire qualsiasi trasferimento al di fuori dell'Unione Europea verso Paesi che non presentano sufficienti garanzie di adeguatezza da parte della Commissione Europea, ad esempio attraverso la sottoscrizione di clausole contrattuali standard definite dalla Commissione Europea.

8. QUALI SONO I TUOI DIRITTI?

In conformità alla normativa sulla protezione dei dati personali, l'utente ha il diritto di accedere, rettificare e cancellare i propri Dati personali in qualsiasi momento e gratuitamente, fatti salvi i diritti e le libertà di terzi e gli obblighi che gravano su NPUPF. Si precisa che, in virtù del diritto di accesso, NPUPF può richiedere il pagamento di una tariffa ragionevole basata sui costi amministrativi per qualsiasi copia aggiuntiva dei dati rispetto a quella fornita all'utente. L'utente ha inoltre il diritto di stabilire istruzioni su cosa fare dei suoi dati dopo la sua morte.

In alcuni casi, hai anche il diritto di ottenere la limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei Dati personali che hai fornito. Inoltre, l'utente può chiedere di esercitare il diritto di opporsi, per motivi legati alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali qualora il trattamento sia basato sui legittimi interessi del titolare del trattamento, compresa la profilazione. Se l'utente esercita tale diritto di opposizione, NPUPF cesserà il trattamento, tranne nel caso in cui ti siano motivi legittimi e impellenti per il trattamento che prevalgono sugli interessi e sui diritti e le libertà dell'interessato, o per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali. L'utente può inoltre opporsi in qualsiasi momento a qualsiasi trattamento legato al canvassing (compresa la profilazione legata a tale canvassing), o revocare il proprio consenso laddove questo costituisca la base legittima del trattamento (la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca del consenso).

Per l'esercizio dei tuoi diritti è stato nominato un responsabile della protezione dei dati, disponibile per qualsiasi domanda al seguente indirizzo e-mail: dpo@ultrapremiumdirect.com. Ti preghiamo di fornirci il tuo cognome, nome e indirizzo e-mail e di allegare un documento di identità alla tua richiesta. Una volta ricevuta la domanda completa, risponderemo alla tua richiesta entro un mese. Ci impegniamo a fare ogni sforzo per rispettare i tuoi diritti in relazione ai tuoi dati personali.

Tutte le sollecitazioni per uso commerciale (campagne e-mail, ecc.) del marchio Ultra Premium Direct sono destinate a persone che hanno dato il loro consenso. Possono annullare l'iscrizione in qualsiasi momento contattando info@ultrapremiumdirect.it.

Nel caso in cui non riuscissimo a rispondere alle tue richieste in modo soddisfacente, puoi anche presentare un reclamo a un'autorità di controllo (in Francia, il CNIL: 3 Place de Fontenoy - TSA 80715 - 75334 PARIS CEDEX 07). Tel: +33 01 53 73 22 22).

9. COOKIE

Per consentire agli utenti del sito di beneficiare dei servizi offerti da NPUPF, il nostro sito utilizza i cookie.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nostra pagina "cookies".

10. MODIFICHE ALL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

NPUPF può modificare l'Informativa sulla Privacy in qualsiasi momento, e pertanto invita l'utente a consultarla regolarmente, sui Servizi che consulta o utilizza. Nell'eventualità di una modifica sostanziale dell'Informativa sulla Privacy relativa ai diritti dell'utente, NPUPF lo informerà il prima possibile.

  • Pagamento sicuro

    Pagamento sicuro al 100%

  • Consegna espressa

    Consegna rapida 24/48 ore

  • Pacco

    Spedizione gratuita a partire da 49 €

  • util.svg.usp.discount_10_it

    10% di sconto con abbonamento