Crocchette Gatto Digestione

Cibo per gatti con disturbi digestivi

Molti proprietari hanno familiarità con questo problema: i disturbi digestivi nei gatti. Diarrea, vomito o stitichezza possono sconvolgere la vita quotidiana dei nostri piccoli felini. Per ovviare a questo problema, è necessario passare a una nuova dieta per i gatti intolleranti o gatti sensibili. Noi di Ultra Premium Direct abbiamo sviluppato crocchette che si adattano perfettamente alla rigorosa dieta carnivora del gatto, per una digestione ottimale. Le nostre crocchette sono composte per la maggior parte da proteine animali, e sono studiate per soddisfare le esigenze anche dei gatti più sensibili.

Potrebbe piacerti anche

Disturbi digestivi nei gatti: quali sono i sintomi principali?

Come si fa a sapere se il proprio gatto adulto ha problemi digestivi? Ci sono diverse indicazioni in tal senso:

  • Vomito: i gatti spesso vomitano boli di pelo. Questo vale soprattutto per i gatti d'appartamento, che amano pulirsi regolarmente. Anche se di solito non è grave, il vomito ripetuto può disidratare rapidamente l'animale. In questo caso, è necessario un consulto con il veterinario.
  • Diarrea: sebbene la diarrea nei gatti debba essere sempre presa sul serio, non è sempre grave. La diarrea si verifica di solito quando il gatto mangia un cibo nuovo e insolito. Attenzione, però, perché questo disturbo può essere anche il risultato di patologie più gravi, come un'indigestione, una patologia specifica o un parassita.
  • Stitichezza: è caratterizzata dalla difficoltà del gatto a espellere normalmente le feci. Particolarmente dolorosa, la stitichezza è un disturbo che colpisce soprattutto i gatti sedentari, da appartamento, e quelli affetti da obesità. Per gestire questa patologia, è necessario modificare la dieta.
  • Flatulenze: un gatto che ha regolarmente flatulenze maleodoranti, con tutta probabilità ha problemi digestivi. Di solito le flatulenze sono legate ad altri sintomi, come la diarrea.
  • Intolleranze alimentari: le allergie, le intolleranze o la sensibilità alimentare sono altre possibili cause di disturbi digestivi nei gatti. Di solito si manifestano come disturbi gastrointestinali.

Quali sono le cause dei problemi digestivi nei gatti?

Esistono diverse cause possibili per lo sviluppo di problemi digestivi nei gatti:

  • Stress: esiste un legame tra i disturbi digestivi e lo stress nei gatti. Un trasloco, l'arrivo di un cane, di un altro gatto in casa o una vacanza possono causare grande ansia nei cuccioli di gatto o nei gatti adulti. Questo stress può poi causare alcuni disturbi digestivi, come la diarrea.
  • Dieta inadatta: il gatto ha una dieta strettamente carnivora. Una dieta troppo povera di proteine animali può provocare alcune disfunzioni, come i problemi digestivi. Il cibo per gatti deve essere perfettamente adattato al tuo animale, per una digestione ottimale.
  • Un cambio di cibo per gatti: preparare sempre l'apparato digerente del cucciolo di gatto o del gatto adulto a un cambio di alimento. A tal fine, è necessario iniziare a mescolare il nuovo alimento con quello vecchio. Con il passare del tempo, la quota del nuovo alimento dovrebbe prendere il sopravvento. Questa transizione dovrebbe avvenire nell'arco di 5-10 giorni.

Quali crocchette dare a un gatto con problemi digestivi?

Un gatto con problemi digestivi dovrebbe ricevere cibo per gatti altamente digeribile. Noi di Ultra Premium Direct abbiamo sviluppato diverse gamme di crocchette per aiutare il corretto funzionamento dell'apparato digerente dei gatti:

  • Crocchette senza cereali per gatti adulti sterilizzati o di appartamento: composta al 70% da ingredienti di origine animale, questa gamma di crocchette è perfettamente adatta alle esigenze dei gatti sterilizzati o di appartamento. Offre diversi vantaggi: favorisce la digestione, la lucentezza del pelo, la riduzione degli odori nelle feci e il corretto funzionamento del sistema urinario e immunitario.
  • Crocchette senza cereali per gatti adulti e cuccioli di gatto: a differenza dei gatti sterilizzati e di quelli d'appartamento, i gatti adulti e i cuccioli di gatto attivi hanno bisogno di più calorie per esprimere tutta la loro energia e rimanere in salute. Questa gamma di crocchette fornisce ai cuccioli di gatto tutti i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno per svilupparsi correttamente.

Quali sono le caratteristiche degli alimenti per gatti sensibili?

Il gatto non deve essere alimentato con una dieta composta da carboidrati non trasformabili, ingredienti di scarsa qualità o fonti proteiche e allergeni che possono causare una cattiva digestione. In caso contrario, potrebbe essere soggetto a problemi digestivi. Vanno adottate composizioni con proteine digeribili e un elenco di ingredienti semplice e trasparente. Si devono evitare conservanti, coloranti e aromi artificiali. Per un gatto sensibile, è anche possibile optare per una bi-nutrizione. La combinazione di crocchette per gatti e cibo umido assicura al tuo animale una corretta idratazione.

La dieta deve inoltre essere perfettamente bilanciata in termini di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Le vitamine B1, B12, B2, B6 e D3 assicurano che al tuo animale non manchi nulla per vivere una vita lunga e in salute. Gli acidi grassi essenziali, in particolare gli Omega 3 e gli Omega 6, favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo dei gatti sensibili. Tra l'altro, favoriscono le difese immunitarie, si prendono cura della cute e contribuiscono alla lucentezza del pelo. Gli alimenti contenenti omega 3 e omega 6 contengono molti acidi essenziali per il corretto metabolismo dei gatti:

  • Acido eicosapentaenoico

  • Acido docosaesaenoico

  • Acido alfa-linolenico

  • Acido linoleico

  • Acido folico

  • Acido pantotenico

Un gatto sensibile con problemi digestivi ha bisogno di una nuova dieta, perfettamente bilanciata. L'obiettivo è aiutare i nostri felini a vivere il più a lungo possibile in buona salute. Noi di Ultra Premium Direct siamo consapevoli dell'importanza di sostenere il tuo gatto per tutta la vita, e di fornirgli i prodotti giusti per tutte le sue esigenze.

Molti proprietari hanno familiarità con questo problema: i disturbi digestivi nei gatti. Diarrea, vomito o stitichezza possono sconvolgere la vita quotidiana dei nostri piccoli felini. Per ovviare a questo problema, è necessario passare a una nuova dieta per i gatti intolleranti o gatti sensibili. Noi di Ultra Premium Direct abbiamo sviluppato crocchette che si adattano perfettamente alla rigorosa dieta carnivora del gatto, per una digestione ottimale. Le nostre crocchette sono composte per la maggior parte da proteine animali, e sono studiate per soddisfare le esigenze anche dei gatti più sensibili.

Hai bisogno di aiuto? Scopri le formule giuste per le tue esigenze Freccia a destra
Domanda Hai bisogno di aiuto? Scopri le formule giuste per le tue esigenze Inizia
  • Pagamento sicuro

    Pagamento sicuro al 100%

  • Consegna espressa

    Consegna rapida 24/48 ore

  • Pacco

    Spedizione gratuita a partire da 49 €

  • util.svg.usp.discount_10_it

    10% di sconto con abbonamento