Alimentazione per cani castrato

Cibo per cani castrati

La castrazione del cane è una procedura comune per i proprietari che vogliono assicurarsi che il loro animale domestico non abbia cuccioli. Dopo la sterilizzazione, il fabbisogno energetico del cane cambia. Spesso è quindi necessario adattare la dieta.
Scopri la nostra selezione di crocchette adatte ai cani castrati.

Potrebbe piacerti anche

Che cos'è la castrazione?

La castrazione è una procedura eseguita da un veterinario per rendere un cane sterile, cioè incapace di procreare. La castrazione viene solitamente effettuata quando il cane raggiunge la pubertà, tra i 6 e i 12 mesi di età, in modo da non influenzare la crescita del cucciolo.

Sia per i maschi che per le femmine è possibile optare per la castrazione chirurgica. Si tratta di un intervento chirurgico in cui il veterinario rimuove le gonadi (ghiandole sessuali), i testicoli nei cani maschi e le ovaie nei cani femmina, impedendo al cane di riprodursi. Questo atto è irreversibile, quindi è consigliabile pensarci bene prima di ricorrervi. È possibile anche la castrazione chimica. Per le femmine, consiste nella somministrazione di un trattamento ormonale, una pillola contraccettiva. Nei maschi, questo comporta l'inserimento di un impianto contraccettivo che blocca la secrezione di testosterone. La castrazione chimica è una procedura reversibile che deve essere ripetuta per mantenere l'animale sterile. Il prezzo della castrazione del cane dipende dal metodo scelto.

Perché far castrare un cane?

La sterilizzazione del cane presenta molti vantaggi. In primo luogo, limita i problemi comportamentali del cane, come i combattimenti regolari con altri cani, la marcatura dell'urina o le fughe, soprattutto negli esemplari maschi. Quando le femmine sono in calore, i cani possono essere attratti da loro e allontanarsi da casa. La castrazione del cane contribuisce anche a renderlo più calmo e più vicino ai suoi padroni.

Per la femmina, la castrazione evita il rischio di cucciolate indesiderate. L'età del primo calore di una femmina varia a seconda della razza e del peso. Pertanto, per le razze più piccole, si può intervenire a partire dai 5 mesi di età. Per le razze più grandi, si procede quando la cagna ha circa 2 anni.

Dal punto di vista medico, la castrazione garantisce che i cani affetti da malattie ereditarie non le trasmettano alla prole. Previene inoltre il rischio di alcune malattie ormono-dipendenti, come i tumori ai testicoli, alle mammelle o le cisti ovariche.

Sterilizzazione dei cani: quali sono gli svantaggi?

Gli svantaggi della castrazione di un cane sono pochi. La sterilizzazione (o castrazione) del cane lo rende di solito più calmo, il che a sua volta porta a una diminuzione dell'attività fisica. Il rischio di sovrappeso aumenta a causa dello stile di vita sedentario e dell'aumento dell'appetito dell'animale. Dopo una castrazione, è comune che i proprietari osservino un aumento dell'assunzione di cibo da parte del cane. È quindi importante offrire al tuo animale domestico un'attività fisica regolare, per aumentare il dispendio energetico e limitare l'aumento di peso. I consigli del veterinario aiuteranno anche il cane a mantenere il suo peso forma.

Contrariamente a quanto si crede, il cane castrato non prova alcuna frustrazione per la mancanza di attività sessuale. Un maschio castrato non è soggetto agli effetti del testosterone e quindi non sente il bisogno di andare alla ricerca di una femmina in calore, a differenza del maschio non castrato, per il quale esiste il rischio di fughe.

È importante prendersi un po' di tempo per riflettere sull'opportunità di sterilizzare il proprio animale domestico. La castrazione chirurgica è irreversibile. Tuttavia, se si desidera che il cane produca una prole, si può optare per una castrazione temporanea con la castrazione chimica.

Cibo per cani sterilizzati

La castrazione di un cane è molto spesso sinonimo di una diminuzione dell'attività fisica, accompagnata da un aumento dell'appetito. In queste condizioni, il rischio di aumento di peso è elevato. È quindi consigliabile adattare la dieta di un cane sterilizzato a crocchette più in linea con le sue esigenze, per mantenere il suo peso forma.

Il cibo per cani adulti con esigenze speciali è sviluppato per soddisfare le esigenze speciali dei cani castrati. Per mantenere la loro vitalità e limitare il rischio di aumento di peso, è consigliabile che la dieta del cane contenga un alto livello di proteine animali, per mantenere la massa muscolare.

Il cibo per cani sterilizzati viene solitamente definito "light" per il suo basso contenuto di grassi. Più ricco di fibre rispetto alle crocchette tradizionali, fornisce al cane una maggiore sensazione di sazietà, riducendo così il senso di fame. Ciò significa che il cane sterilizzato può beneficiare di una dieta più leggera, senza avere la sensazione di mangiare meno.

Cane castrato: la soluzione Ultra Premium Direct

Noi di Ultra Premium Direct abbiamo sviluppato ricette per soddisfare le esigenze dei cani castrati. Prodotto in Francia, il nostro cibo per cani castrati rispetta la dieta carnivora ancestrale del tuo amico a quattro zampe, fornendo un alto livello di proteine animali. Le nostre formule sono a base di ingredienti naturali e non contengono coloranti, conservanti o aromi artificiali.

Per soddisfare le esigenze di ogni cane, il nostro cibo per cani castrati è disponibile senza cereali o con un basso contenuto di cereali (riso). Il tuo amico a quattro zampe troverà sicuramente il cibo giusto per lui.

La castrazione del cane è una procedura comune per i proprietari che vogliono assicurarsi che il loro animale domestico non abbia cuccioli. Dopo la sterilizzazione, il fabbisogno energetico del cane cambia. Spesso è quindi necessario adattare la dieta.
Scopri la nostra selezione di crocchette adatte ai cani castrati.

Hai bisogno di aiuto? Scopri le formule giuste per le tue esigenze Freccia a destra
Domanda Hai bisogno di aiuto? Scopri le formule giuste per le tue esigenze Inizia
  • Pagamento sicuro

    Pagamento sicuro al 100%

  • Consegna espressa

    Consegna rapida 24/48 ore

  • Pacco

    Spedizione gratuita a partire da 49 €

  • util.svg.usp.discount_10_it

    10% di sconto con abbonamento